Per poter fruire di questo contenuto, è necessario leggere ed accettare la nostra politica sulla privacy per continuare.
Devi accettare la normativa sulla privacy per procedere.
Accetta
Gemini è impegnata a orientare le proprie strategie di mercato verso un modello di business sostenibile, coniugando agli obiettivi di tipo economico e finanziario gli aspetti di natura ambientale e sociale. L'azienda è consapevole quanto la crescita “sostenibile” sia fondamentale per il progresso sociale, economico e ambientale. Tali elementi, infatti, forniscono un contributo imprescindibile per il miglioramento della qualità della vita ed il benessere collettivo.
Gemini si sottopone con cadenza annuale ad una valutazione indipendente in materia di sostenibilità; i criteri oggetto di tale valutazione sono: ESG – Environmental, Social, Governance. “EcoVadis” è una piattaforma internazionale che supporta le aziende nelle valutazioni ESG, in un’ottica di terzietà ed indipendenza, con l’obiettivo di fornire indicazioni sul proprio stato di prestazioni in ambito ambientale, sociale e di gestione. Anche nel 2022 Gemini ha ottenuto la valutazione “EcoVadis” Medaglia d'Oro, facendo così parte del 5% delle aziende con i punteggi migliori.
CERTIFICAZIONE ISO 14001 Gemini ha adottato lo standard internazionale “UNI EN ISO 14001 - Sistemi di gestione Ambientale” dal 2009 ottenendo e mantenendo nel tempo la relativa certificazione aziendale. La norma ISO 14001 rappresenta il riferimento Internazionale che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Tale certificazione definisce le attività e le procedure che le aziende devono seguire, al fine di migliorare le proprie prestazioni nell'ambito della sostenibilità ambientale. CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14064-1 Gemini è conforme allo standard ISO 14064-1 per le attività di “Progettazione ed erogazione di servizi di pulizia in ambienti civili, industriali ed ospedalieri, manutenzione del verde, portierato, facchinaggio, trasporto rifiuti per conto terzi e conto proprio, derattizzazione e disinfestazione.” La norma ISO 14064-1 definisce i principi ed i requisiti per progettare e rendicontare gli inventari di GHG (gas ad effetto serra) a livello di organizzazione e definire così una specifica politica di carbon management finalizzata alla riduzione delle emissioni e al raggiungimento della neutralità carbonica. Con la certificazione Gemini Srl vuole:
ECOLABEL Oltre al progetto “Gemini goes green”, l’impegno della Società nell’ambito della sostenibilità ambientale si concretizza nell’acquisizione della licenza d’uso Ecolabel (che si completerà a breve). Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che, garantendo sempre elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. La prestazione ambientale è valutata su base scientifica, analizzando gli impatti ambientali più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto o del servizio: viene perciò tenuto conto di criteri quali la durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.
CERTIFICAZIONE ISO 45001 Gemini ha adottato lo standard internazionale “ISO 45001 – Sistemi di gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro” che ha sostituito la precedente BS OHSAS 18001 conseguita nel 2014. La norma si rivolge a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensioni, tipo e attività, che voglia istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza migliorando costantemente le proprie prestazioni in tale ambito. CERTIFICAZIONE SA8000 Gemini ha adottato lo standard internazionale “SA8000 – Responsabilità Sociale” dal 2014, ottenendo e mantenendo nel tempo la relativa certificazione aziendale. Le aziende che decidono di adottare i criteri di questa certificazione si impegnano, ad esempio, a: promuovere la salute e la sicurezza dell'ambiente di lavoro in ottica di integrazione con la ISO 45001; seguire le pratiche previste dall'art. 7 dello Statuto dei Lavoratori; contrastare il lavoro minorile, il lavoro forzato e le discriminazioni. CERTIFICAZIONE UNI PDR 125 Da sempre, a partire dalla sua fondazione nel 1987, Gemini ritiene che la parità di genere sia un diritto e componente fondamentale della crescita economica ed un principio chiave dei diritti sociali. Per tali ragioni Gemini è fiera di aver ottenuto la Certificazione Parità di Genere-UNI/PdR 125 a dimostrazione dei principi di uguaglianza da sempre seguiti. L'ottenimento della certificazione è il risultato diretto del nostro impegno costante nel valorizzare le pari opportunità e l’inclusione, principi fondamentali alla base dei principi di sostenibilità. La valutazione si è basata su quattro principali tematiche:
Il nostro impegno non si limita all’ottenimento della certificazione ma ad un impegno costante al fine di garantire un miglioramento continuo per il mantenimento dei principi di pari opportunità.
CERTIFICAZIONE ISO 37001 Dal 2020 Gemini ha adottato lo standard internazionale “ISO 37001 – Sistemi di gestione per la Prevenzione della Corruzione” ottenendo e mantenendo nel tempo la relativa certificazione aziendale. La norma può essere considerata un importante presidio per le aziende nella prevenzione e nel contrasto alla corruzione, fenomeno purtroppo diffuso nella collettività, che solleva preoccupazioni di ordine morale, politico ed economico. Un approccio proattivo in tal senso richiede una chiara politica anticorruzione, supportata da un Sistema di Gestione che aiuti l’azienda ad evitare i rischi e i costi di un proprio coinvolgimento in tali pratiche, sia diretto che indiretto. RATING DI LEGALITÀ Il Rating di Legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta all’AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il Rating di Legalità di Gemini è di ++ (su un punteggio massimo di ). WHITE LIST La White List è un elenco istituito presso le Prefetture provinciali, che ha come scopo quello di rendere più efficaci i controlli antimafia. L'elenco si riferisce in particolare a quelle attività imprenditoriali considerate più a rischio per quanto riguarda le infiltrazioni di carattere mafioso. In questo modo, i soggetti appaltanti non dovranno più richiedere la documentazione antimafia per le imprese iscritte alle White List. Gemini è iscritta alla White List della Prefettura di Venezia dal 18.11.2021 - Ministero dell’Interno.
Da molti anni Gemini è orgogliosa di legare il proprio nome a realtà sportive del territorio veneto, conscia dell’importanza dello sport quale fattore di aggregazione e di portatore di valori positivi. A dimostrazione del sostenimento di tali ideali, dal 2021 Gemini è sponsor della società sportiva Basket Mestre 1958. Infatti, oltre ad essere il main sponsor della prima squadra maschile, Gemini è anche orgoglioso Gold Sponsor del settore giovanile, del minibasket e della realtà alternativa del Baskin. In particolare, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Questo permette che tutti, ragazzi e ragazze, giovani disabili e normodotati, abbiano la possibilità di giocare nella stessa squadra. Il Baskin è un gioco ispirato al basket per coinvolgere tutti, favorire l'inclusione e valorizzare i rapporti umani, nonché un'occasione per fare amicizia e incontrare la diversità come fonte di arricchimento personale.
Il nostro Servizio Clienti è a tua disposizione per qualunque esigenza.
Orari d'ufficio dal lunedì al venerdì 08.30-12.30 e 14.00-18.00 Tel. +39 041 926222 | E-Mail: info@geminiglobal.it